top of page

Essere un fiore

  • Immagine del redattore: mariangela zabatino
    mariangela zabatino
  • 3 ott 2023
  • Tempo di lettura: 1 min

Lo Studio d'Arte del Lauro inaugura la stagione espositiva con la mostra personale di Mariangela Zabatino "Essere un fiore".


«Essere un fiore è una profonda responsabilità»: questa la chiusa di Emily Dickinson da cui prende avvio il progetto artistico di Mariangela Zabatino. La biologia si mischia indissolubilmente alla meteorologia del cuore umano e il ritratto fiorisce in pensieri d’amore.

La figura umana è riassunta in poche linee nodali e la luce, nei suoi coaguli, è complice del dolce rosa carnale come del blu immanente dei cieli, in bilico tra il nero duro dell’esistenza umana e i colori emancipati del sogno.

Dalla grande carta intelata bianca e nera, nell’allestimento pervasivo e germinante di Cristina Sissa e Egidio Magurno, si diramano carte di ogni dimensione - dalle più grandi 70x100 a quelle 12x18. Le fioriture dei corpi lasciano intravedere ricordi di un mondo acquatico, primordiale e tentacolato.

Concludono il percorso i bassorilievi e le ceramiche cotte a bucchero, come facevano gli etruschi. Anche qui è la materia stessa che racconta, come nell’«archeologia senza memoria» di Nanni Valentini. Opere di sguardo e memoria, quindi, ma anche di previsione.


La mostra accompagnata da un catalogo con testo critico di Alberto Pellegatta

resterà aperta fino al 22 dicembre.




 
 
 

Comments


bottom of page